La Germania esce dall’EURO. Si torna al MARCO. E’ Ufficiale.

La Germania esce dall’EURO. Si torna al MARCO. 

gtyyy

Arriva in tarda notte la decisione shock che fa tremare l’Europa: la Germania è uscita dall’euro. Lo ha deciso la Merkel, insieme al ministro delle finanze Finanko Brau e al sottosegretario all’economia Igor Schurrle.

“Abbiamo deciso di uscire dalla moneta unica. Questo perché non riteniamo più conveniente per noi continuare a far parte di questa Europa che presenta un euro sempre più debole. Il marco ci consentirà di avere un’autonomia economica più stabile e forte. Mi dispiace, ma abbiamo deciso, per il nostro bene di fare una scelta che dai più sarà malvista, ma ricordo che ogni decisione presa da me e dai miei colleghi è solo per il bene di questo Paese. Purtroppo, a volte, le priorità son diverse per tutti”.

La decisione ha fatto scandalo, sono crollate le economie cinesi e africane, il vice-direttore della Banca Centrale, Marco Porfeja ha detto: “Questa decisione è stata un colpo basso ma che era da tempo nell’aria. Ora inutile fare facili vittimismi e abbandonarsi al disfattismo. Non si fermerà proprio niente in Europa”. Ma non tutti sono d’accordo col vice direttore della BCE. L’economista Italo Resciogni non le manda a dire: “Errore madornale della Germania. Ma più che un errore è un atto infame. Ci siamo lasciati trasportare dal sogno di questa Europa tuttofare, ma alcune cose non possono funzionare. Questo atto della Merkel è il gesto finale dell’Europa, sia in termini economici, sia in termini istituzionali”.

Fra qualche ora il cancelliere tedesco parlerà della sua scelta, a reti unificate sui canali tedeschi. C’è grande attesa, dalle sue parole si potrà meglio capire il suo progetto nazionale. Per ora un unico dato è certo: LA GERMANIA è USCITA DALL’EURO.

Dai anche un’occhiata alle nostre pagine su Facebook.

Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso il modulo contatti,

gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche ore dal tuo invio!

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!

Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!

Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!