Putin: “Casaleggio ultimo grande politico onesto. La sua morte fa male all’Italia”

Putin: “Casaleggio ultimo grande politico onesto. La sua morte fa male all’Italia”

roberto-casaleggio

La morte di Gianroberto Casaleggio ha sconvolto tutto il mondo. Molti sono stati i messaggi di cordoglio dalla politica all’arte. Salvini, Civati, Bertolaso, anche il cantante rap Fedez ha detto che “Forse nessuno ha provato, più di Casaleggio, a cambiare la politica in questo Paese”. Ma è dall’estero che, da qualche minuto, provengono le dichiarazioni più significative, il politico inglese Nigel Farage ha definito il co-fondatore del M5s “una geniale fonte d’ispirazione”. E, come sempre in queste occasioni, non poteva nemmeno mancare il commento di Vladimir Putin che, durante una conferenza stampa al Cremlino, non ha perso occasione per commemorare Gianroberto:

“In tanti anni che seguo la politica italiana, mai ho visto così tanta grinta, così tanta tenacia e forza. Casaleggio era l’ideatore di una idea di cambiamento, un precursore dei tempi, un avanguardista. La sua idea di democrazia, di coraggio, oserei dire di rivoluzione, era qualcosa di nuovo, di eclatante. L’ultimo grande politico e pensatore onesto. La sua morte fa male all’Italia. Sono convinto che il suo progetto di cambiamento del bel Paese, in un modo o nell’altro, comunque si realizzerà. Le idee di Gianroberto ora camminano sulle gambe dei suoi uomini, quelli del Movimento che, da qualche anno, stanno portando una ventata d’aria fresca nel parlamento italiano”.

Parole forti quelle del presidente russo che mostrano come il mentore dei 5 stelle godesse di profonda stima e rispetto anche all’estero. Figura schiva, riservata, pensatore accanito più che uomo da palcoscenico, Casaleggio rappresentava l’anima del suo partito. La sua dipartita si avverte profondamente sin da ora, sperando, come Putin dice, che il suo messaggio continui a camminare e far del bene.

Dai anche un’occhiata alle nostre pagine su Facebook.

Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso il modulo contatti,

gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche ore dal tuo invio!

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!

Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!

Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!