Apre a Roma il Primo Sushi Bar dove puoi Mangiare Insetti.

Apre a Roma il Primo Sushi Bar dove puoi Mangiare Insetti.
insetti-orig_main

La notizia arriva dalla FAO ovvero l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, che ha pubblicato un rapporto nel quale sono elencati gli aspetti positivi e benefici nell’introdurre insetti nella nostra alimentazione, anche in paesi, come l’Italia, dove sono un alimento molto lontano da quello che normalmente si trova nella nostre tavole e solo l’idea evoca disgusto. Eppure le specie commestibili risultano essere quasi 2000.

Gli insetti, sostengono in molti, sono l’alimento del futuro. Possiedono, infatti, diversi vantaggi come ad esempio essere presenti in grande varietà e quantità, essere ipernutrienti e minimamente dannosi per il pianeta anzi si potrebbero addirittura utilizzare gli scarti della loro digestione come fertilizzante. Tutte caratteristiche da tenere in considerazione in relazione del fatto che, secondo le previsioni, tra meno di cinquanta anni potremmo raggiungere i 9 miliardi di abitanti sulla terra, per cui è facile dedurre che i cibi, già non sufficienti per sfamare tutti, potrebbero non bastare più.

Sulla questione si è espresso il noto entomologo Massimo Marchi: <<E’ molto probabile che nel 2018 alcune specie di insetti vengano riconosciute come ‘alimento’ dall’Autorità Europea e di conseguenza entrino nel mercato. Dopotutto si tratta di specie che vengono utilizzate anche nelle cucine di paesi con un sistema sanitario paragonabile al nostro, quali ad esempio Stati Uniti e Canada>>.

VI sono, infatti, paesi nel mondo che abitualmente li mangiano e gradiscono. In Italia le reticenze sono molte; però potrebbero facilmente essere superate dalla voglia di provare qualcosa di nuovo e fuori dal comune. Alla fine basti pensare a gamberi, molluschi, funghi e lumache che come ci riferisce l’entomologo <<non sono animali nè piante ma hanno una struttura simile a quella degli insetti. Intanto sono cose che mangiamo quotidianamente>>.

Già a Roma Ernesto Palombo si è attrezzato per aprire un ristorante del tutto nuovo, il primo Sushi Bar in assoluto dove puoi mangiare insetti di ogni tipo.

Quindi nel prossimo futuro mangeremo sushi di vermi e lombrichi o snack di cavallette. Voi che ne pensate?

loading...