Roberto Saviano a Sky: “Il Sud può ripartire solo se si riempie di migranti”.

Roberto Saviano a Sky: “Il Sud può ripartire solo se si riempie di migranti”. 

Intervistato a Sky Tg24, il noto scrittore Roberto Saviano ha parlato del problema immigrazione-integrazione. Ecco alcune delle sue parole:

“Tutto l’impegno dell’Europa, quando c’è, è sul segmento dell’emergenza, il raccogliere il migrante che sta affogando e la seconda parte, inserirlo nel tessuto sociale, è quasi impossibile, impossibile poter vedere una politica unita e un progetto. L’espressione che io uso spesso quando si parla di queste cose è “noi stiamo pagando le tasse anche per far sì che queste persone siano accolte. Stiamo parlando di un’Italia il cui sud è completamente desertificato. Il sud può ripartire solo se si riempie di migranti, solo se i migranti tornano a vivere laddove noi meridionali siamo scappati”. Poi continua: ” è ovvio che non puoi pensare di accoglierli nelle grandi città, dove loro vogliono andare per trovarsi con le famiglie o con persone che vengono dai loro Paesi: bisogna avere un piano. Intere zone del sud potrebbero essere pronte ad accogliere e fari ripartire progetti, lavori.. Sono piani a lungo termine che poi non portano consenso politico nell’immediato” Infine chiosa “non capisco come l’Europa sia così cieca da non capire che abbiamo solo una strada: l’integrazione”.

Le parole dell’intellettuale campano hanno fatto subito il giro dell’Italia e forse a qualcuno, purtroppo, non piaceranno. Ma Saviano richiamo l’italiano all’umanità, alla progettualità, a una politica non fatta solo di slogan e di ovvietà da bar, a favore di un impegno più serio e profondo. E forse solo seguendo le parole dello scrittore partenopeo si potrà affrontare la grande scommessa dell’integrazione.

Dai anche un’occhiata alle nostre pagine su Facebook.

Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso il modulo contatti,

gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche ore dal tuo invio!

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!

Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!

Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!

loading...