Roma. Apre la prima università della strada. Ufficiale.

Roma. Apre la prima università della strada. Ufficiale.

strett

Quante volte su facebook avete letto “Ha studiato presso Università della strada”? Adesso, per chi vorrà addirittura laurearsi a questa particolare facoltà, direttamente da Roma, arriva la prima sede ufficiale. La facoltà rientra nel quadro di riforma dell’istruzione che, secondo il ministro Edoardo Calcutta, “necessariamente deve prevedere un piano di riassesto e di rinnovamento sul piano formativo ed educativo”.

L’università permetterà ai ragazzi di districarsi nell’ormai folle e duro mondo del lavoro, insegnando loro materie non tradizionali ma non meno importanti. In molti si sono iscritti a Roma. Andrea ci dice: “Molte cose che si apprendono per strada non le ho mai imparate a scuola, fino ad oggi ero, anzi, contrario ad ogni metodo di indottrinamento classico. Invece, ora, credo che sia molto importante darsi da fare. Molte volte quando mi presento ad un colloquio di lavoro chiedono una laurea, per certificare tutte le mie esperienze, che nel settore della strada, come potete immaginare, finora non potevano essere certificate. Questo ateneo mi permetterà di avere un titolo sicuramente importante”.

I corsi saranno tenuti da alcuni esperti professori e spazieranno da filosofi a sociologi, fino ad arrivare anche alcuni personaggi, che terranno cicli di seminari, da sempre presenti sulla strada e che hanno, quindi, imparato, da soli, a cavarsela. Michele Bire, professore della struttura, ci dice: “Devi imparare a cavartela. Io mi son fatto le ossa, ma avrei voluto che qualcuno mi insegnasse. Voglio trasmettere il mio sapere ai più giovani, troppo spesso soli in questo difficile mondo“. La laurea sarà triennale e, finora, sono già 500 le domande di iscrizione presentate. Soddisfatto il governo tutto, all’avanguardia su un settore come questo. Solo in America, qualche anno fa, si provò a fare un esperimento simile.

Dai anche un’occhiata alle nostre pagine su Facebook.

Se vuoi, puoi inviarci video, notizie o semplicemente scriverci attraverso il modulo contatti,

gli articoli saranno pubblicati solamente dopo poche ore dal tuo invio!

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo o lascia un commento sotto, e facci sapere cosa ne pensi!

Continuate a navigare nel sito, attraverso le varie categorie o gli articoli correlati!

Buona Visione! Grazie a tutti voi lettori e fateci sapere cosa ne pensate!