Trovato FUNGO GIGANTE a Reggio Calabria. Le foto fanno IMPAZZIRE gli scienziati.

Trovato FUNGO GIGANTE a Reggio Calabria. Le foto fanno IMPAZZIRE gli scienziati.

fungo_gigante

Enorme, alto più di 6 metri e largo 5. A Reggio Calabria è stata fatta una scoperta assurda nelle piane dei boschi del monte San Nicola. Il suo nome scientifico è Bolletus aestivallis gigantis e pesa più di 200 chili.

Gli studiosi dicono che sia anche commestibile ma, ovviamente, nessuno ha intenzione di sradicarlo dal suo posto. “Eravamo in ricognizione come spesso facciamo da queste parti” spiega il ricercatore Amedeo Spadafora “di solito, in queste zone si fanno scoperte interessanti per quanto riguarda la fauna e la flora. A un certo punto, in una zona remota dei boschi, ci siamo imbattuti in questo fungo gigante, non visibile facilmente, perché coperto da erba alta, cresciuta tutt’intorno che abbiamo subito provveduto a togliere. La cosa ha sorpreso tutti e ancora stentiamo a crederci. Domattina arriveranno alcuni scienziati dell’università dell’Oregon per approfondire, con gli giusti strumenti, la questione”.

Il fungo è, da qualche ora, meta di pellegrinaggio di numerosi curiosi, che, come potete vedere nella foto, hanno voglia di capirci di più. Ma per ora non è ancora stato detto molto. Quello che si sa, con certezza, è che il fungo appartiene alla famiglia dei porcini e risulta, come dicevo, praticamente commestibile a tutti gli effetti. Ancora incerti i motivi che hanno portato a una crescita esponenziale del frutto. Una situazione simile pare non si sia mai verificata.

“Il fungo più grande, scoperto nel 2001 in Germania, era grande circa la metà di questo” spiega ancora il dottor Spadafora “Questo fungo potrebbe cambiare il corso degli studi sulla natura”. Per ora non ci è dato molto da sapere. I più maligni azzardano che il fungo sia venuto su così per via di particolari diserbanti e prodotti chimici oggi molto usati in agricoltura. Per ora non ci resta che godere di questo meraviglioso quanto sconcertante spettacolo.

 

loading...